Haiti – ABC: un bilancio dei fondi raccolti e inviati.

14/07/2010 - 5.41:   Parliamo soltanto di denaro facendo un veloce e preciso bilancio delle entrate destinate agli aiuti umanitari ad Haiti (37.004 euro) e del denaro inviato (37.004 euro). Il primo bonifico per gli “aiuti umanitari” lo abbiamo fatto il giorno seguente il cataclisma, 8.000 euro dal nostro Fondo microinterventi. A questo somma si sono aggiunti, a distanza di pochi giorni, il 2 febbraio, 9.478 euro e altri 6.826 il 22 marzo. Il 7 luglio abbiamo “girato” a Port-au-Prince 20.000 euro arrivati dall’associazione dei dipendenti della Banca d’Italia ”Obiettivo solidarietà” e, per ultimo, abbiamo fatto un bonifico di 700 euro il giorno 13 luglio. Infine, altri 7.000 euro li abbiamo spediti per coprire le spese degli stipendi degli insegnanti.

Per essere più precisi, aggiungiamo che i soci hanno inviato 12.301 euro e i non soci 24.703. Tra i donatori, alcuni dei quali molto generosi, ci sono state, oltre “Obiettivo solidarietà”, associazioni e gruppi, sollecitati anche dal nostro Coordinamento nazionale, “la Gabbianella” a fare riferimento a noi per gli aiuti umanitari da inviare ad Haiti. Queste le associazioni, sindacati, enti, aziende e organizzazioni che hanno inviato fondi: “Stefania Quaranta”, “Amici di Muhura”, “Con l’amore-ONLUS”, FISAC-CGIL Comprensorio del Tigullio, Rotary Interact Roma Palatino, Tecnosaier s.r.l., “Non bombe ma solo caramelle”, “Zastava di Brescia”, Confraternita SS. Trinità di Cese. Se ce ne fosse sfuggita qualcuna chiediamo scusa e diciamo a tutti grazie da parte di Maurizio Barcaro e nostra.

Un’ultima cosa molto importante: “Obiettivo solidarietà”, associazione dei dipendenti della Banca d’Italia, aiuterà ricostruzione e ristrutturazione della scuola “Sibert” di Port-au-Prince realizzando alcuni dei progetti presentati da Maurizio per un finanziamento totale di oltre 60.000 euro. Tutto ciò è stato possibile grazie alla generosa collaborazione del MAIS, Movimento per l’Autosviluppo nella Solidarietà, che ha svolto un importante lavoro di mediazione.