Bosnia / Serbia - Altro che ponti si solidarietà virtuale…!

25/09/2010 - 16.54:   Sono stati 955 i giovani serbi, delle Repubbliche di Serbia e Srpska, la parte serba della Bosnia, passati nel progetto di “ABC” in dieci anni di attività. Nel 2001 il loro numero raggiunse le 700 unità per poi diminuire progressivamente fino agli attuali 217. Alcune di quelle che erano bambine subito dopo i bombardamenti della Nato nel marzo 1999, ormai sono grandi, perlomeno tre o quattro sono sposate e mamme. Come Ana, nata nel 1983, e Jelena, del 1984.

Fermandoci soltanto un attimo, non di più, a riflettere su questo aspetto ci sentiamo quasi felici per quello che, insieme, siamo riusciti a fare. Altro che ponti di solidarietà virtuale, chiacchiere fumose, inconcludenti elaborazioni di costosi progetti. Cari amici, voi soci avete fatto cose buone e importanti. Tangibili. Tanto concrete che ogni volta che andiamo in Bosnia e Serbia qualcuno ci dice di salutarvi, di dirvi che siete nei loro pensieri e che l’aiuto di tanti anni non può essere dimenticato.

E adesso? Adesso, nonostante qualche difficoltà, andiamo avanti! Tra poco partiremo per il solito viaggio di consegna delle borse di studio. Non sappiamo quello che troveremo, ma ve lo racconteremo sicuramente!