Guinea Bissau – Pozzi e recinzioni, il punto della situazione

05/11/2010 - 3.49:   Nel corso di quest’anno abbiamo scavato altri otto pozzi (Infandre, Infandre orto 2, Ntchula, Ugue, Mansoa bairro Seka Pé, Mansoa bairro Luanda, Cussana (per la scuola), Massina 2. Il numero totale delle fonti d’acqua che abbiamo costruito sale dunque a 62. Sempre in questa stagione di lavoro è stato necessario “sprofondare”, in quanto a fine stagione secca erano praticamente asciutti, i pozzi nei villaggi di Bara, Infandre (orto), Dugal, Mansoa bairro Mandjaco, Mansoa pozzo vicino all’hangar di ABC. Intanto, sempre molto attenti alle richieste delle nostre interlocutrici privilegiate, le donne, sulle quali contiamo per stimolare l’autosviluppo locale, siamo andati incontro ad alcune richieste di recintare gli orti con rete metallica, molto più resistente di quella tradizionale fatta con rami e foglie di palma. Le recinzioni tradizionali sono distrutte tutti gli anni dalle intemperie e costringono le donne a giorni di duro lavoro per la loro ricostruzione. Questi gli orti recintati con rete metallica: Binibaque 1, Binibaque 2, Braia, N’Com 1, N’Com 2, Nhengue, N’Djassi, Sansanto.