Bosnia / Serbia – Pale, un riconoscimento ad ABC

22/11/2010 - 5.14:   Il 20 ottobre scorso ci siamo recati a Pale presso l'omonima scuola per la consueta consegna delle borse di studio ai bambini inseriti nel nostro progetto. Al nostro arrivo abbiamo trovato una gradita sorpresa: mentre ci apprestavamo a iniziare la distribuzione delle borse di studio, ci ha raggiunti il sindaco di Pale, Miroslav Brckalo, per consegnarci la più importante onorificenza concessa da quel municipio. E' stata una bella cerimonia durante la quale abbiamo notato i visi compiaciuti degli insegnanti, degli alunni e dei genitori presenti che hanno approvato con uno scrosciante applauso l'evento. Tutta la cerimonia è stata ripresa dalla TV locale che ha poi chiesto di intervistarci dando così risalto alla manifestazione nel telegiornale locale. Ci ha spiegato poi il sindaco che “ABC” è stata scelta, su proposta del direttore della scuola, tra un gruppo di oltre cinquanta realtà locali che si sono distinte per le loro attività in vari campi: della solidarietà, lavorativo, sanitario, sportivo, educativo. “Per la solidarietà - ha spiegato il sindaco - non ci sono stati tentennamenti e, all'unanimità, si è deliberato di assegnare ad ‘A, B, C, solidarietà e pace’ questo premio”. Abbiamo ringraziato e ricordato che sono soprattutto gli amici dell’Associazione a meritare il premio perché continuano a sostenere il nostro lavoro con i loro contributi.

Nell’attestato consegnato con una targa ad ABC si legge: “Il Comune di Pale conferisce un riconoscimento all’associazione italiana non governativa ‘A, B, C, solidarietà e pace’ per il successo ottenuto in campo umanitario aiutando gli studenti delle scuole elemenari e medie sul territorio del comune di Pale”.