Italia – La Cooperazione allo sviluppo che non c’è più!

23/11/2010 - 8.54:   “Link 2007, cooperazione in rete”, alla quale fanno capo dieci grandi ONG, denuncia la “Sparizione drammatica dell’aiuto pubblico allo sviluppo”. Infatti, nel testo della Legge Finanziaria 2011, proposto dal ministro Tremonti, “l’Italia taglia ancora i suoi contributi alla cooperazione allo sviluppo, a meno di un mese dalla chiusura dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sugli Obiettivi del Millennio”, riducendo “del 45% i fondi disponibili per la cooperazione internazionale e portando la cifra a soli 179 milioni di euro, un record negativo nella storia della cooperazione italiana”. Nel testo proposto dal ministro, a fronte di una contrazione complessiva del bilancio del Ministero degli Affari Esteri di 185 milioni di euro, oltre i tre quarti vengono sottratti al settore della cooperazione. “La crisi economica che ha investito l’Europa – sostiene ancora Link 2007 - non ha impedito invece a molti Paesi europei di mantenere i propri impegni verso i più poveri. L’Italia va controcorrente rispetto ai suoi più importanti partners europei e continua a non vedere che cooperazione allo sviluppo e politica estera sono strettamente collegate e le risorse per la cooperazione allo sviluppo sono investimenti di pace”.

Noi aggiungiamo soltanto alcuni dati facendo un confronto tra i costi delle missioni militari italiane all’estero e quello del denaro destinato alla cooperazione internazionale: 2006: missioni militari 972 milioni, cooperazione 440; 2007: missioni militari 944 milioni, cooperazione 725; 2008: missioni militari 1.030, cooperazione 826; 2009: missioni militari 1.400, cooperazione 411; 2010: missioni militari 1.350, cooperazione 179 milioni. Ma non dicono tutti che è necessario fare la guerra alla fame nel mondo?