Contattaci
"A, B, C, solidarietà e pace"
ONLUS
Via Padre G. Petrilli 30
00132 Roma
info@abconlus.it www.abconlus.it
Tel. 0622152249
3461048370

Contattaci con SkypeSkype

Newsletter
Iscriviti per avere informazioni
sulle iniziative di
"A, B, C, solidarietà e pace"



Inserisci la tua e-mail
 




 
Presentazione


"A, B, C, solidarietà e pace" si occupa di progetti di sviluppo nei Paesi europei ed extra europei che hanno bisogno d'aiuto, sostegno a distanza, educazione allo sviluppo, alla pace e all'intercultura.


"A, B, C" è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e i suoi interventi sono in Brasile a Jardim e Guia Lopes da Laguna (nel Mato Grosso do Sul); a Parintins e nell'area indigena di Barreirinha (in Amazzonia); nella Guinea Bissau (in molti villaggi della regione Oio e nell'isola di Bubaque); ad Haiti (a Port-au-Prince); in molte città della Serbia e della Republika Srpska (parte serba della Bosnia).


Il socio che aderisce al progetto aiuta un bambino o un giovane con il sostegno a distanza e sostiene, nel contempo, tutta la comunità locale, dando una possibilità di vita diversa a molti per mezzo di:
. assistenza alimentare, sanitaria e scolastica per il maggior numero di bambini e giovani;
. edificazione di scuole in Guinea Bissau;
. interventi integrati a favore di molte scuole in Brasile e in Guinea Bissau (pagamento degli stipendi degli insegnanti, loro aggiornamento didattico, acquisto di libri, manutenzione delle strutture, ecc.);
. edificazione e ristrutturazione d'abitazioni in Brasile;
. assistenza medica e acquisto di farmaci in Brasile, Guinea Bissau, Bosnia e Serbia;
. allestimento di orti ed escavazione di pozzi in Guinea Bissau;
. nelle Repubbliche di Serbia e Srpska, collegamento con scuole e fabbriche, attraverso gemellaggi e borse di studio ad alunni, molti dei quali profughi dalla Croazia, dalla Bosnia, dal Kosovo, e ai figli di operai rimasti senza lavoro;
. sostegni sanitari individualizzati di ragazzi e bambini portatori di handicap;
. avviamento al lavoro del maggior numero di giovani attraverso corsi professionali e acquisizione di competenze specifiche.


Per incidere positivamente su realtà sottosviluppate ed intervenire con continuità, è stata fatta la scelta di lavorare con collaboratori e volontari locali e stipulando accordi con le missioni di São António, in Jardim, São José, in Guia Lopes da Laguna (nel Mato Grosso do Sul) e con la Diocesi di Parintins (in Amazzonia). In Guinea Bissau, è presente l'associazione gemella "A, B, C, solidariedade e paz - Guiné Bissau". Infine, nelle Repubbliche di Serbia e Srpska, gli accordi sono stati definiti con i direttori didattici di molte scuole, con tre centrali sindacali rappresentate a livello nazionale e con il comune di Kragujevac per il sostegno, in collaborazione con l'associazione "Non bombe ma solo caramelle", di un centro diurno per soggetti autistici.


Il lavoro di "A, B, C" a favore della pace e dell'educazione allo sviluppo e all'intercultura è intenso ed è svolto nei diversi Paesi dove è presente, oltre che in molte scuole, soprattutto a Roma e dintorni.


L'Associazione basa il proprio lavoro sull'autofinanziamento assoluto e destina ai progetti il 95% di quello che raccoglie con gli affidi, le donazioni e le diverse iniziative promozionali. Gli aiuti sono consegnati con continuità e tutte le entrate e le uscite possono essere verificate sui bilanci, generale e parziali, presentati in assemblea e pubblicati sul sito dell' associazione.


"ABC" fa parte della Gabbianella (http://www.lagabbianella.it/), Coordinamento per il Sostegno a Distanza.

Stampa la pagina Stampa questa pagina     Invia questa pagina ad un amico


 

Cerca nel sito



Brasile, Jardim: quattro bambini del progetto


Guinea Bissau, Braia: alfabetizzazione


Serbia, Backa Topola: in classe


Haiti, Port-au-Prince: una scolaresca
 
© 2006 Associazione A,B,C, solidarietà e pace - Onlus