Italia - E’ morto Vittorio Tranquilli

04/07/2012 - 15.30:   Non scriviamo quasi mai per darvi delle belle notizie, ma questa non l’avremmo voluta proprio dare: è morto Vittorio Tranquilli, che è stato tra i fondatori e gli animatori della nostra associazione per molti anni.

Vittorio, classe 1925, per la sua storia personale, è stato importante non soltanto come presidente di ABC, ma anche per le tante altre cose che ha fatto nella sua vita. Ha infatti partecipato all’esperienza dei cattolici comunisti e nel dopoguerra ha organizzato leghe di mezzadri e braccianti in terra d’Abruzzo, ha poi collaborato con molti periodici tra i quali “La Rivista trimestrale”, “Baillame”, “Etica ed economia” . Teneva in modo particolare al ricordo e al pensiero di Franco Rodano per il quale ha curato la pubblicazione delle sue lezioni e di molti suoi scritti.

La sobrietà della sua vita e l’acutezza del suo pensiero lo portavano ad essere serenamente consapevole che tutto ha un inizio e una fine e che di qualcosa si deve pur morire.

Ciao Vittorio, abbiamo fatto molte cose insieme! ABC