Italia – Assemblea annuale della "Gabbianella"

20/03/2008 - 9.01:   Il 15 marzo si è tenuta l'assemblea annuale della "Gabbianella", coordinamento di associazioni che praticano adozioni o sostegno a distanza (SAD) al quale aderisce anche "A, B, C, solidarietà e pace". Sono stati approvati all’unanimità il bilancio preventivo per il 2008 e la relazione delle attività svolte nel 2007. Da notare la varietà e la ricchezza di tali attività, fra le quali:
- il Centro documentazione, la biblioteca e l’emeroteca della stessa “Gabbianella”;
- il secondo censimento nazionale SAD, curato in collaborazione con l’Università di Lecce;
- un assiduo lavoro di informazione pubblica e di contatti con la stampa;
- la promozione della “Rete delle donne africane per la pace”;
- la partecipazione attiva al Comitato cittadino di Roma per la cooperazione decentrata, al Forum solidarietà e pace della Provincia di Roma e ad iniziative del Comune di Livorno, della Provincia di Milano;
- la collaborazione su temi specifici con le università “La Sapienza” e “Angelicum” di Roma;
- la partecipazione al Forum SAD agli Stati Generali della solidarietà e cooperazione internazionale, al Forum permanente del Terzo settore, al Tavolo per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla Tavola della pace e all’ONU dei popoli (Perugia).

Tra le attività programmate per il 2008 sottolineiamo:
- una iniziativa in occasione del decennale della costituzione della Gabbianella (4 ottobre);
- un seminario di almeno una giornata per approfondire le tematiche del SAD e della cooperazione internazionale;
- se possibile, un evento afferente al SAD a livello europeo;
- la compilazione e diffusione di documenti comuni in occasione di avvenimenti, problemi, crisi nazionali e internazionali di particolare rilievo.

Al termine, l’assemblea ha preso atto delle dimissioni irrevocabili di Vincenzo Curatola da presidente della “Gabbianella” e lo ha ringraziato per la determinante opera svolta.

"ABC" ha partecipato alla fondazione della "Gabbianella" e, attualmente, fa parte anche del ForumSAD.